top of page

SportivaMente

 

Un programma MenteCorpo per le Società Sportive

 

1. collaborazione di uno Psicologo dello Sport di provata esperienza come referente della Società Sportiva;

2. formazione degli allenatori e dei dirigenti sportivi;

3. formazione e coinvolgimento dei genitori;

4. opportunità ed esperienze per lo sviluppo gli atleti; 5. attivazione di uno sportello di psicologia dello sport rivolto alle famiglie e agli atleti.

 

La formazione degli allenatori e dei dirigenti sportivi

Il percorso formativo proposto agli allenatori consiste di un modulo di due incontri di formazione da due ore ciascuno, preceduto da un incontro di analisi dei bisogni specifici della Società Sportiva con le figure di coordinamento degli allenatori. Il training formativo per lo staff tecnico si pone l'obiettivo di trovare come condividere una metodologia comune di intervento e di valorizzare le risorse presenti all'interno della Società Sportiva trovando strategie comuni per la gestione delle specifiche situazioni. Le tipiche tematiche del rapporto atleta-allenatore, famiglia-società, le dinamiche di gruppo e gli obiettivi del singolo saranno quindi contestualizzate all'interno della Società Sportiva e delle specifiche squadre.

L'obiettivo è quello di sviluppare all'interno dello staff tecnico alcune competenze quali la capacità di comunicazione, la gestione del gruppo e della leadership e lo sviluppo di strategie motivazionali.

 

La formazione e il coinvolgimento dei genitori degli atleti

Il percorso formativo proposto per le famiglie degli atleti prevede un incontro conoscitivo e di presentazione della figura professionale dello psicologo dello sport con gli obiettivi di:

 presentare il progetto SportivaMente nella sua totalità e, in accordo con le Società Sportive, i servizi erogati per gli atleti e i genitori (PsicoLab e sportello di parent coaching);

ï‚· introdurre l'importanza di tematiche psicologiche nel mondo dello sport (ruoli, aspettative, emozioni...);

ï‚· aiutare i genitori a conoscere alcune dinamiche fondamentali nella crescita dell'esperienza sportiva del proprio figlio.

 

 

psicologia e sport milano

Il programma prevede la possibilità di attivare un modulo di 3 laboratori esperienziali di gruppo della durata di un'ora e mezza circa l'uno, condotti da uno psicologo esperto nella gestione e conduzione di gruppi. I laboratori hanno l'obiettivo di accompagnare gli atleti nello sviluppo del loro potenziale e nell'espressione dei loro talenti attraverso un incremento della loro consapevolezza, la gestione delle emozioni e l'istaurarsi di relazioni positive in un ambiente sicuro.

Gli PsicoLab utilizzano una metodologia attiva di formazione che prevede, per ogni incontro, un gioco di attivazione, un'attività esperienziale e un momento di condivisione finale. La Società Sportiva può concordare con MenteCorpo le date in cui attivare il modulo, così come gli spazi da utilizzare.

MenteCorpo si propone inoltre di replicare il modulo e/o di attivarne di nuovi in caso di particolari momenti quali per esempio i ritiri delle squadre o in caso dall'analisi dei bisogni delle singole squadre emergano specifiche tematiche da affrontare.

 

Attivazione di uno sportello di psicologia dello sport rivolto alle famiglie e agli atleti

Lo sportello di Psicologia dello Sport del progetto SportivaMente ha l'obiettivo di accogliere le insicurezze e i bisogni di approfondimento di tematiche sia emotive che relazionali, che spesso possono emergere in ambito sportivo, cosi come scolastico. Si rivolge in particolare alle famiglie e agli atleti (in funzione dell'età) svolgendo una funzione di parent coaching e di supporto motivazionale per gli atleti.

Lo sportello psicologico può essere attivato con diverse modalità a seconda delle esigenze della Società Sportiva. Questo può realizzarsi quindi attraverso, per esempio, una convenzione con lo Studio MenteCorpo, oppure la presenza dello psicologo MenteCorpo in determinate fasce orarie presso la Società Sportiva, oppure attraverso l'attivazione di consulenze online.

 

Il costo totale del programma SportivaMente, complessivo del lavoro di coordinamento e supervisione da parte dello psicologo dello sport nelle attività della Società Sportiva è di 1000 euro (esclusa attivazione dello sportello psicologico). MenteCorpo è disponibile ad attivare anche singolarmente i moduli di formazione sopra esposti.

Responsabile progetto: Dott. Andrea Colombo, andrea.colombo@mentecorpo.it, tel: 3484418975

bottom of page