Benvenuti! Psicologia dello sport e Psicologo sportivo.

Lo psicologo dello sport è un professionista iscritto all'Albo degli Psicologi che ha una laurea specialistica in psicologia e che ha poi condotto un proprio percorso di specializzazione post-lauream. In svariati casi lo psicologo dello sport è una figura che ha praticato sport a qualche livello e che aggiunge alla propria esperienza pratica la  professionalità e le conoscenze maturate a livello teorico nel proprio percorso di studi. Sebbene sia ancora aperta la discussione sul riconoscimento dello "psicologo dello sport", è pur vero che ormai esiste una immagine consolidata di un professionista che si occupa di tematiche vicine allo sport e la crescente domanda di interventi di psicologia dello sport da parte di atleti, società sportive, squadre conferma che la professionalità dello psicologo dello sport è riconosciuta. 

Come e dove opera lo psicologo dello sport?Per molti lo psicologo è visto come un professionista che aiuta singoli atleti o gruppi/squadra ad ottimizzare le proprie prestazioni sportive grazie ad interventi di preparazione mentale. Sicuramente questa è la parte più affascinate e a dire il vero- per quanto mi riguarda- la preferita. 

Un secondo ambito nel quale opera lo psicologo dello sport ha un ruolo riconosciuto è quella dello sport a livello giovanile. per moltii giovani che praticano un'attività sportiva lo sport rappresenta una parte consistente del proprio tempo e della propria identità. E' fonte di relazione con i pari, di sfide con se stessi, è campo di formazione e rafforzamento del proprio carattere. Lo psicologo dello sport in questo ambito lavora in sinergia con gli educatori (famiglia, insegnanti e allenatori) per canalizzare l'educazione attraverso lo sport, supportando l'approccio allo sport, rinforzando quei comportamenti e quelle motivazioni più efficaci. 

Inoltre, all'interno del panorama dei possibili ambiti di intervento, si stanno facendo strada anche altre applicazioni della psicologia dello sport attente a considerare la figura delo psicologo come un esperto che può aiutare le persone comuni a cambiare i propri stili di vita ad esempio avvicinandosi all'esercizio fisico come pratica positiva per il benessere sia fisico che psicologico della persona.

mental coach milano

L'esperto

 

Sono stato atleta professionista dal 1993 al 2004. Tra i miei traguardi sportivi più prestigiosi da atleta assoluto la partecipazione ai Giochi Olimpici di Sydney dove con la 4x100 italiana di atletica leggera sono stato finalista. Prima di arrivare a questo traguardo ho vinto diversi titoli italiani giovanili nei 100 e 200 metri, un titolo italiano assoluto nei 100 metri e u na meedaglia d'oro ai Campionati Europei jr di San Sebastian nel 1993. Ho vissuto in Florida a Tallahasse durante il secondo anno di College (sophomore) gareggiando nella squadra di Florida State University nel 1996 ai campionati di Conference.

Mi sono laureato apieni voti in Psicologia presso Università Cattolica Milano nel 2000 e sono attualmente iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia . Nel 2002 ho conseguito un  Master Psicologia dello Sport presso Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport Milano. Nel 2006  il titolo diPractice in Corporate Coaching presso School of Coaching Milano. Nel 2008 ho vinto il Premio di "Psicologo dell'Anno" indetto dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Dal 2009 sono docente a contratto presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università Statale di Milano con due corsi in due differenti indirizzi:  Scienze dell’attività fisica per il benessere  e Scienza tecnica e didattica dello sport. Svolgo con passione la professione di Psicologo dello Sport con diverse esperienze e collaborazioni in diversi contesti sportivi: dagli sport individuali (golf, atletica leggera, nuoto, triathlon, tennis, motociclismo) agli sport di squadra (pallacanestro, pallavolo, beseball, hockey, calcio) nei miei interventi utilizzo un approccio ispirato alla Psicologia Positiva, centrato sulle risorse e sui punti di forza dell'individuo. Sono impegnato nella promozione della Psicologia dello Sport in diversi progetti come CorriCheTiPassa (www.corrichetipassa.com) e Midnight Run (www.midnightrun.it). Dal 2012 consulente per OPL (Ordine degli Psicologi della Lombardia) per la promozione della Psicologia dello Sport sul territorio. Svolgo attività di docenza al Master in Psicologia dello Sport orgaanizzato dal Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport. Ho maturato negli anni diverse esperienze nella consulenza e formazione per aziende dove grazie alla collaborazione con Psicosport utilizzo la mia competenza di psicologo sportivo per attivare percorsi formativi individuali e di gruppo. 

Dottor Andrea Colombo
​Servizi individuali. 

- Colloqui psicologici per il superamento di momenti di difficoltà di vita ed il miglioramento e sviluppo delle proprie potenzialità individuali.

-Colloqui per adolescenti o giovani in un momento di difficoltà nel rendimento sportivo o scolastico o relazionale.

- Mental training.

- Recupero e prevenzione infortuni.

- Velutazione delle capacità individuali di gestione dello stress e tecniche di intervento.

- Allenamenti individuali di Mindful Running® (www.mindfulrunning.it).

Interventi di gruppo.​

- Valutazione e gestione delle dinamiche famigliari in particolare a supporto dell'attività del giovane atleta.

- Incontri formativi per allenatori.

- Incontri formativi per genitori.

- Mental training di gruppo.
- Allenamenti di gruppo di Mindful Running® (www.mindfulrunning.it)

 

348.4418975