top of page

Psicoterapeuta e Psicoterapia.

psicoterapeuta milano, psicologo milano, psicoterapia a prezzi accessibili milano, psicologo milano

Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico che ha svolto un iter formativo di specializzazione di ulteriori quattro anni oltre la laurea e il tirocinio, approfondendo la diagnosi e la cura dei cosiddetti disturbi mentali, vale a dire le problematiche caratterizzate da sofferenza psichica.

Lo psicoterapeuta è quindi iscritto all'Albo Professionale o dei Medici o degli Psicologi della propria Regione, nella sezione Psicoterapeuti.

La terapia dei disturbi psichici, la psicoterapia, è caratterizzata da un primo momento di diagnosi (definizione, anche attraverso strumenti diagnostici, del problema specifico facendo riferimento alle classificazioni scientifiche riconosciute) e quindi dalla psicoterapia vera e propria. Durante la psicoterapia lo psicoterapeuta può far uso di svariate tecniche in base al problema da affrontare, ed essenzialmente la psicoterapia consiste in uno spazio ed un tempo che il paziente prende per sé per affrontare i suoi nodi problematici, in un contesto protetto ed opportunamente guidato dallo psicoterapeuta che conosce le diverse problematiche mentali, le loro cause e ciò che può maggiormente aiutarne la risoluzione. La guida del terapeuta non può comunque in ogni caso sostituirsi alla disponibilità del paziente a mettersi in gioco e ad affrontare quegli aspetti di sé che hanno causato lo stato di sofferenza psichica.

Ogni percorso psicoterapeutico mira ad una maggiore consapevolezza e accettazione di sè da parte del paziente per prima cosa e quindi alla risoluzione dei sintomi o comunque al miglioramento della qualità di vita pratica, di ogni giorno, del paziente.

La terapia di coppia ha l'obiettivo di aumentare le risorse comunicative della coppia e fondamentalmente a trovare le risorse per stare insieme positivamente, dove ancora ve ne sia la possibilità.

La psicoterapia è una visita medica e la fattura è quindi scaricabile dalle tasse come qualsiasi altra visita medica.

Dove si riscontri l'opportunità di valutare l'utilizzo di un farmaco per stare meglio, lo psicoterapeuta lavora in sinergia con lo psichiatra, sia privato sia nel sistema sanitario pubblico.

bottom of page